Cos'è Web3? Qual è il suo Significato?

06.03.2023

     Web3 è un concetto molto comune tra gli appassionati di criptovalute, ma sai davvero Cos'è Web3? Molti credono che sia lo stesso del Metaverso, ma non lo è. Scopri il suo Significato.

Cos'è Web3? Qual è il suo Significato?
Cos'è Web3? Qual è il suo Significato?

Cos'è Web3?

     Web3 è un termine molto famoso non solo per gli amanti dell'universo delle Criptovalute, ma anche per chiunque sia interessato alla tecnologia. In generale, la definizione più semplice che troviamo per questo termine è quella di essere l'evoluzione di Web2 (l'internet centralizzato che conosciamo oggi).

     Al giorno d'oggi, nel 2023, Internet è nelle mani di aziende centralizzate. Esistono innumerevoli applicazioni che utilizziamo quotidianamente senza rendercene conto, come Facebook, Google, WhatsApp, Spotify... Tutte queste applicazioni hanno uno o più proprietari.

     L'idea di Web3 è quella di portare un Internet decentralizzato dove invece di avere un CEO dietro ogni sito Web, applicazione o azienda; ogni essere umano può avere la proprietà sul servizio utilizzato.

     Il modo più semplice per comprendere questo tipo di governance è conoscere le DAO: organizzazioni decentralizzate autonome. Riassumendo cosa sono, nelle DAO tutti gli utenti hanno il diritto di votare sui miglioramenti nei progetti che utilizzano e quando una DAO realizza profitti, gli stessi vengono distribuiti tra gli utenti! Un modo di guidare più democratico ed efficace.

     Il portafoglio di criptovaluta Ethereum Metamask ha un corso favoloso sull'universo Web3, puoi verificarlo quando finisci di leggere con noi.


Imparentato:

Web3 è un concetto molto comune tra gli appassionati di criptovalute, ma sai davvero Cos'è Web3? Molti credono che sia lo stesso del Metaverso, ma non lo è. Scopri il suo Significato.


Qual è l'idea di Web3?

     Il concetto di Web3 è emerso insieme al concetto di Decentralized Digital Money - in altre parole: con Bitcoin nella crisi immobiliare del 2008. L'idea che è emersa è stata quella di creare denaro che potesse essere inviato da persona a persona senza l'interferenza di intermediari: in questo caso, le banche.

     La differenza tra bitcoin e web3 è che bitcoin, oltre ad essere una criptovaluta digitale e decentralizzata, è anche una riserva di valore. Nel caso del web3, combina in modo più libero non solo il denaro, ma anche: internet!

     Ricordando che ci piace dire che il bitcoin è una risorsa unica ed è l'unica criptovaluta veramente decentralizzata, considerando che nessuno sa chi l'ha creata. Nel caso di web3, nonostante sia anche un ecosistema decentralizzato, non è tanto quanto btc, perché in web3 conosciamo gli sviluppatori.

     Ma l'idea del web3 è quella di portare un internet migliore e più "sicuro", poiché sappiamo che molte aziende oggi sfruttano le informazioni fornite dagli utenti per commercializzarlo: il famoso marketing.

     Nel caso di Web3, questo non esisterà, poiché gli utenti, invece di utilizzare un'e-mail e una password per accedere ai propri account nelle applicazioni, dovranno solo collegare un portafoglio di criptovaluta anonimo all'applicazione, al gioco o al social network decentralizzato che desiderano utilizzare per accedervi.


Viviamo già nel Web3?

     Questa è una domanda molto comune tra gli utenti e, infatti, stiamo già avviando questo processo di "migrazione da Web2 a Web3". Oggi esiste già una pletora di applicazioni decentralizzate (DApp). Facciamo un esempio semplice da capire:

     Sicuramente devi conoscere piattaforme musicali come Deezer e Spotify. Queste app sono Web2 e centralizzate, quindi avrai bisogno di un login e una password per accedervi, senza contare che dovrai pagare mensilmente in denaro fiat per usarle a piacimento.

     C'è un'applicazione Web3 molto interessante chiamata Audius e l'idea di questa applicazione è molto interessante: democratizzare il mercato dello streaming - che è centralizzato dalle case discografiche. Con esso, i musicisti potranno pubblicare liberamente la loro musica senza firmare una partnership con etichette discografiche.

     Inoltre, in un'applicazione decentralizzata, non vengono utilizzati soldi governativi come Dollari ed Euro; in queste app viene utilizzato il token nativo della DApp - in questo caso citiamo AUDIO, una criptovaluta di secondo livello costruita sulla rete Solana.

     Allora, hai visto qual è l'idea di Web3? Esatto, è il decentramento! Si tratta di dare più spazio ai creatori di contenuti e democratizzare ancora di più Internet, quindi questo concetto tende solo a crescere nel tempo.


Lucas Lippe

L'idea di libertà è affascinante e Bitcoin ce la offre in molti modi. Spiegare le idee di un web decentralizzato sul sito web di Bitcoin Lovers.


Controlla anche: