Cos'è Bitcoin? Consulta il Nostro Manuale sui Manichini

04.09.2023

     Cos'è Bitcoin? Questa è la Criptovaluta più famosa sul mercato (oltre ad essere stata creata per uno scopo molto bello da Satoshi Nakamoto), BTC ha molti potenti nemici. Capire!

Cos'è Bitcoin? Consulta il Nostro Manuale sui Manichini
Cos'è Bitcoin? Consulta il Nostro Manuale sui Manichini

Cos'è Bitcoin?

     Bitcoin è una famosa valuta digitale utilizzata in tutto il mondo, ma non è sempre stato così, all'inizio del 2008, quando Satoshi Nakamoto sviluppò Criptovaluta e pubblicò il suo White Paper sui forum di Internet, disse che tra 20 anni, o Bitcoin avrebbe un valore sbalorditivo, o sarebbe zero.

     Come sappiamo, oggi il bitcoin ha un Prezzo estremamente alto - il suo ultimo picco storico è stato vicino ai 73mila dollari per unità e c'è chi dice che questa moneta virtuale potrebbe un giorno raggiungere i 10.000.000 di U$ per unità... vi suona abbastanza bene, caro lettore?

     Quello che pochi sanno del Bitcoin è che questo asset è molto più di una semplice Criptovaluta (che poi tanto semplice non è). Bitcoin è una rete decentralizzata praticamente impossibile da hackerare, perché la potenza computazionale che esiste nel mining di questo asset è estremamente elevata.

     Ci sono milioni di macchine in tutto il mondo che Estraggono BTC, motivo per cui è un asset Decentralizzato, in quanto non soggetto alle mani di una singola persona, ma di una comunità! Non sappiamo nemmeno chi sia Satoshi Nakamoto (se sia un gruppo o una singola persona).


Imparentato:


Come è nato Bitcoin?

     Bitcoin è emerso nel 2008 ed è stato pubblicato ufficialmente solo nel 2009, e il punto più interessante dell'emergere di questa valuta digitale è che è stato creato nel bel mezzo della crisi immobiliare del 2008 negli Stati Uniti, una crisi che ha colpito il mondo intero e anche oggi paesi come Grecia e Spagna non si sono ripresi dall'evento.

     Satoshi si rese conto che il potere (o il denaro per essere più precisi) era molto centralizzato nelle mani di pochi miliardari e riuscirono a manipolare l'intera economia globale - si dice che questi miliardari detenessero (e abbiano tuttora) ancora più potere dei governi.

     Perché come sai: il 99% di tutto il denaro e i beni in circolazione è nelle mani di solo l'1% della popolazione mondiale. Un sistema estremamente fragile, delicato e centralizzato. Si prevede che un giorno Satoshi Namamoto sarà l'uomo più ricco del mondo, poiché nella sua proprietà c'è un portafoglio di criptovalute con circa 1 milione di bitcoin.

     Supponendo che Satoshi avesse visto cosa stava succedendo a Wall Street, prese la decisione di creare Bitcoin: denaro fatto da persona a persona - che non dipendeva da governi o banche per "intermediare" le spedizioni e che era più efficiente.

     Solo chi ha già inviato o ricevuto Denaro dall'estero sa quanto è lungo un processo. Per non parlare dell'ammontare delle tasse da pagare: che si tratti di cambio, imposta sul reddito da pagare al governo e così via...


C'è Differenza tra Bitcoin e altre Criptovalute?

     Sì, c'è questa differenza! Ci piace dire che Bitcoin è una cosa, Ethereum è un'altra cosa e il resto delle Criptovalute è ancora un'altra cosa. Bitcoin è l'unica risorsa veramente decentralizzata! Tanto quanto altre criptovalute sembrano avere questa idea: in realtà non lo sono.

     Litecoin ad esempio ha la stessa idea di bitcoin, ma tutti conosciamo il suo creatore: Charlie Lee. Lo stesso accade con Ethereum, Solana, Cardano... con quello, per quanto esista la DeFi (mercato finanziario decentralizzato), entrambi i sistemi hanno un po' di centralizzazione; ma è innegabile che sono molto più democratici ed efficienti dei sistemi tradizionali, quindi hanno anche il loro valore. Oltre a consumare meno energia.

     Per semplificare le cose, ci piace dire che Bitcoin è il decentramento del denaro ed Ethereum e poche altre criptovalute sono il decentramento di internet: permettendo la creazione di applicazioni decentralizzate dove gli utenti sono quelli che le governano e prendono le decisioni in base a proprietà degli Ecosystem Token desiderati.

     Un altro punto importante da dire è che il bitcoin è una riserva di valore (rispetto all'oro) ed è l'unica criptovaluta con questa caratteristica! Di conseguenza, è inevitabile che acquisisca valore solo nel corso degli anni, indipendentemente dalle fluttuazioni dei prezzi a breve termine.

Ti sono piaciuti i nostri contenuti? Sentiti libero di condividere con i tuoi amici e familiari!


Lucas Lippe

L'idea di libertà è affascinante e Bitcoin ce la offre in molti modi. Spiegare le idee di un web decentralizzato sul sito web di Bitcoin Lovers.


Controlla anche:

Disclaimer:

Gli investimenti in criptovalute sono rischiosi. Il sito web Bitcoin Lovers non è responsabile della qualità dei prodotti o servizi presentati nelle pagine e non può essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per eventuali danni o lesioni causati dopo l'utilizzo di un bene o servizio evidenziato in questo o in qualsiasi altro articolo . Gli investimenti relativi alle criptovalute sono di natura rischiosa, i lettori dovrebbero fare le proprie ricerche prima di intraprendere qualsiasi azione e investire solo entro i limiti delle proprie capacità finanziarie. Questa pagina o qualsiasi altro articolo non costituisce un consiglio di investimento.

Raccomandazioni AMF: non è garantito un rendimento elevato, un prodotto con un potenziale di rendimento elevato comporta un rischio elevato. Questa assunzione di rischi deve essere in linea con il tuo progetto, il tuo orizzonte di investimento e la tua capacità di perdere parte di quei risparmi. Non investire se non sei disposto a perdere tutto o parte del tuo capitale.