Che cos'è Crypto DAO? Come Funziona? Vedi Esempi

14.11.2022

     Che cos'è DAO nel mondo delle Criptovalute? Come funziona? Che cos'è un'azienda DAO? Come investire in DAO? In questo articolo saprai tutto su questo nuovo segmento della finanza decentralizzata.

Che cos'è Crypto DAO? Come Funziona? Vedi Esempi
Che cos'è Crypto DAO? Come Funziona? Vedi Esempi

Che cos'è Crypto DAO?

     Un Crypto DAO Significa: organizzazione autonoma decentralizzata dietro ogni Criptovaluta. Si riduce a organizzazioni di società fraterne, molto simili a quanto accaduto in passato.

     Ma cosa è successo in passato? - Era così: i membri pagavano le quote mensili e queste tasse venivano assegnate al tesoro e questo tesoro veniva utilizzato per mantenere le spese annuali dei membri con i medici.

     Successivamente, questo schema "democratico" è stato sostituito da istituzioni pubbliche e private, venendo così centralizzate. Poiché tutti volevano far parte di questo tipo di confraternita, perché era economica, i medici si sentivano inferiori poiché il loro lavoro aumentava e il loro Stipendio rimaneva lo stesso.

L'obiettivo delle DAO è di decentralizzare questi schemi, ottenendo una società più democratica.


Imparentato:

Bear e Bull Market sono due concetti molto famosi nel mondo degli investimenti azionari, soprattutto per noi nel mondo delle Criptovalute. Scopri il suo Significato e la sua influenza nel mercato.


Tipo de DAO Off Chain:

     I DAO off-chain vengono utilizzati principalmente attraverso criptovalute più decentralizzate che vengono estratte attraverso la potenza di calcolo - proof of work - come Bitcoin e Litecoin. Lo svantaggio di questo modello è che non è molto strutturato, considerando che molti investitori detengono queste criptovalute e, inoltre, oggi le Criptovalute più recenti vengono estratte in un altro modo: attraverso lo stake.

     Quindi, i minatori hanno più potere di voto, il che non lo rende così democratico: se lo confrontassimo con un sistema politico, sarebbe più vicino a una politeia (il modello politico di Aristotele) dove la voce dei leader della società è con i politici - chi sono la maggioranza.

Ti consigliamo: come investire in Bitcoin con pochi soldi?


Tipo de DAO On Chain:

     I tipi On Chain DAO sono i più noti per essere "prova di scommessa". A differenza dei modelli precedenti, queste criptovalute vengono estratte tramite Staking, due esempi di criptovalute che vengono estratte in questo modo sono Cardano e Polkadot. In questo modello, possiamo anche portare protocolli DeFi, come Uniswap, dove questi progetti avranno un forum in cui gli investitori potranno votare.

     Altri progetti DeFi che sono cresciuti molto sono AAVE e Badger che hanno la stessa linea di pensiero di Uniswap. Poiché il modello di staking mining si riduce alla quantità di criptovalute o token che hai bloccato, come parte della convalida dei minatori, ne deduce che in "ogni unità significa un voto".

     La proposta sarà approvata dal 51% dei voti degli utenti; il punto debole qui è che chiunque abbia più soldi in queste criptovalute o token potrebbe avere più potere di voto.


Sistema da Polkadot:

     Per questo Polkadot porta innovazione. In questo modello, anche il fattore tempo è importante, poiché ogni mese di staking l'utente avrà diritto a un voto aggiuntivo 2 mesi, 3 voti. Dal quarto mese in poi, il numero dei voti può diminuire.

     In breve: più a lungo staccherai le tue criptovalute, più potere di voto avrai. questo modello è più democratico perché più credi nel progetto, più potere decisionale avrai all'interno di questo progetto.


Come Funziona?

     Funziona così: nelle DAO non c'è un CEO dietro come nelle organizzazioni centralizzate (aziende tradizionali). in questo modo, ogni persona ha il suo potere di voto... tutti gli utenti hanno una voce all'interno del progetto scelto da quella persona.

     Ognuno è il proprietario, che assicura che questo sia un algoritmo di Smart Contracts. Quando una DAO realizza un profitto, quel profitto viene distribuito agli "azionisti", cioè: la comunità. Con questo, è possibile fare Soldi con i DAO.


Esempio: BitDAO:

     BitDAO è un'organizzazione autonoma decentralizzata che vuole livellare il campo di gioco per tutte le persone nel mondo costruendo un'economia di token decentralizzata. Questo protocollo è una delle organizzazioni autonome decentralizzate più recenti e più grandi al mondo incentrate sulla DeFi ed è gestito dai possessori di token BIT.

     Uno degli obiettivi principali dell'iniziativa è attirare sviluppatori di talento attraverso scambi di token e sforzi di co-sviluppo. Gli scambi di token consentiranno al tesoro di BitDAO di accumulare una raccolta dei migliori token di progetti di criptovaluta.

     La visione di BitDAO è di finanza aperta e un'economia tokenizzata decentralizzata. BitDAO spera di supportare un'ampia gamma di progetti tra cui DeFi, DAO, NFT e giochi. Ciò assumerà la forma di ricerca e sviluppo, investimento iniziale di liquidità e finanziamento.

     BitDAO mira a collaborare con progetti esistenti ed emergenti attraverso scambi di token. Gli scambi di token consentiranno all'allocazione della tesoreria di BitDAO di riunire una raccolta dei migliori token di criptovaluta. La priorità è data ai DEX spot e derivati.


Come investire in DAO?

     Il modo più semplice e pratico per investire in un progetto DAO è attraverso gli scambi di criptovaluta. Da un broker, puoi acquistare il progetto che desideri e da lì trasferirlo su un portafoglio a tua scelta - e questo accetta questo progetto.

     Potrai utilizzare Bybit per acquistare BitDAO, Uniswap, AAVE e molti altri token che fanno parte di questo fantastico universo di organizzazioni autonome decentralizzate!


Lucas Lippe

L'idea di libertà è affascinante e Bitcoin ce la offre in molti modi. Spiegare le idee di un web decentralizzato sul sito web di Bitcoin Lovers.


Controlla anche: