Cos'è Kusama? Qual è la tua Differenza a Polkadot?

22.02.2023

     Cos'è Kusama? Per alcuni investitori, KSM è solo un testnet Polkadot Blockchain, ma la verità è che questa Criptovaluta è molto più di questo! Scoprilo di seguito.

Cos'è Kusama? Qual è la tua Differenza a Polkadot?
Cos'è Kusama? Qual è la tua Differenza a Polkadot?

Cos'è Kusama?

     Kusama (KSM) è una Criptovaluta molto simile a Polkadot (DOT). Molti investitori nel mercato delle criptovalute credono che KSM sia solo una rete di "test" DOT, ma non è proprio così... Kusama è un progetto estremamente interessante e ha una sua identità.

     Ci sono alcune differenze tra queste Blockchain (che commenteremo di seguito), dopotutto, Kusama non è un "testnet" ma una rete a sé stante, anche più veloce della stessa Polkadot.

     Questa rete è stata sviluppata e pubblicata nel 2019 ed è parallela a Polkadot, oltre a fungere da "scudo" per evitare problemi con la blockchain principale stessa: DOT. Entrambi sono zero livelli. È popolarmente conosciuta come la "Canary Network", perché in passato nelle miniere di carbone, gli uccelli avevano la missione di controllare se c'erano gas tossici nelle miniere... se l'uccello non tornava... beh... sappiamo già la sua fine.

     Anche Kusama è stato creato da Gavin Wood e l'idea principale è di usarlo come testnet - in questo modo, tutte le funzionalità che in teoria sarebbero state implementate in Polkadot, in precedenza, sono implementate in KSM.


Imparentato:


Come funziona Coin Kusama?

     È sempre importante sottolineare che - come ha già affermato lo stesso Gavin Wood - sebbene Kusama sia un banco di prova per la blockchain Polkadot, sia le criptovalute KSM che DOT sono distinte! Il funzionamento di entrambi è leggermente diverso.

     Come abbiamo già accennato, KSM è il token nativo di Kusama, quindi questa Blockchain ha il suo funzionamento indipendente, oltre ovviamente a un progetto a livello zero, proprio come DOT.

     Un punto interessante su Kusama è che sebbene molti investitori non comprino questo progetto - perché è una rete di test e più esposta al rischio - la verità è che KSM funziona molto più velocemente dello stesso Polkadot - che è già formidabile.

     Oggi, a parte i nostri amati Ethereum e Cardano... Polkadot e Kusama sono le piattaforme di smart contract più popolari, battendo anche la stessa Solana.


Differenze tra Polkadot e Kusama:

     Sebbene queste criptovalute siano abbastanza simili in molti modi, ci sono anche differenze significative tra loro. Per cominciare, sappiamo che quando si tratta di Bitcoin, ci saranno solo 21 milioni di unità, di cui nessuno sarà in grado di acquistare più di questo asset perché è scarso.

     Lo stesso vale per Polkadot e Kusama, ma con una quantità molto diversa da quella di bitcoin, del resto, come amiamo dire: ogni cosa è diversa. In questo caso, ogni criptovaluta ha una "fornitura" diversa. Quello di polkadot, poco più di 1 miliardo di unità, nel caso di Kusama, solo 10 milioni.

Un altro punto diverso in entrambi è che ogni rete ha la propria criptovaluta, nel caso di Polkadot abbiamo DOT e nel caso di Kusama abbiamo KSM.

     Costruire su Kusama ed essere approvati è più veloce, dopotutto stiamo parlando di una blockchain sperimentale e poi partecipiamo a una comunità seria. Con questo, sarai in grado di aggiornare i tuoi prodotti fino a 4 volte più velocemente rispetto a Polkadot.

     E l'ultimo punto che vorremmo sottolineare è che, trattandosi di organizzazioni decentralizzate autonome, gli "elettori" di KSM hanno solo 7 giorni per contribuire alla comunità; nel caso del DOT le votazioni durano 28 giorni, il referendum è lo stesso orario, quindi la differenza è rilevante.


Lucas Lippe

L'idea di libertà è affascinante e Bitcoin ce la offre in molti modi. Spiegare le idee di un web decentralizzato sul sito web di Bitcoin Lovers.


Controlla anche: