Polygon: Cos'è e a Cosa Serve Questa Criptovaluta?

25.09.2023

     Polygon (Matic): Cos'è e a Cosa Serve Questa Criptovaluta? Questa è forse la moneta più famosa nella nicchia della scalabilità di Ethereum. Conosci qualcosa in più su di lei.

Polygon: Cos'è e a Cosa Serve Questa Criptovaluta?
Polygon: Cos'è e a Cosa Serve Questa Criptovaluta?

Cos'è il Polygon?

     La Criptovaluta Polygon (Matic) è un token che funziona sulla rete Polygon, una piattaforma che consente la scalabilità della Blockchain di Ethereum. La rete Polygon utilizza le sidechain, ovvero catene parallele alla catena principale di Ethereum, per effettuare transazioni più veloci ed economiche.

     La moneta Polygon viene utilizzata per pagare le tariffe del gas su queste sidechain, nonché per partecipare alla governance e allo staking della rete. Polygon è stato creato nel 2017 da sviluppatori indiani che volevano risolvere i problemi di congestione e costi di Ethereum.

     Polygon è considerata una delle reti più complete nell'universo crypto, poiché consente l'integrazione di più blockchain e la creazione di varie tipologie di applicazioni, come progetti metaverse e NFT.

     Polygon è stato creato da quattro sviluppatori: Jaynti Kanani, Sandeep Nailwal, Anurag Arjun e Mihailo Bjelic. Vengono dall'India e contribuivano già all'ecosistema Ethereum prima di fondare Polygon. Miravano a risolvere i problemi di scalabilità, costi e velocità della rete Ethereum utilizzando sidechain e contratti intelligenti.


Imparentato:


A cosa serve il Polygon?

     L'utilità della criptovaluta Polygon è quella di consentire agli utenti e agli sviluppatori della rete Ethereum di godere dei vantaggi di scalabilità, velocità e bassi costi di transazione.

     Polygon offre anche una piattaforma aperta e flessibile per creare una varietà di applicazioni decentralizzate, come giochi, arte digitale, finanza e altro ancora. Polygon è una delle reti più innovative e promettenti nell'ecosistema crittografico, poiché cerca di connettere e integrare diverse blockchain, creando un ambiente più ricco e diversificato per la tecnologia blockchain.

     Polygon è una criptovaluta che ha il potenziale per crescere e apprezzarsi in futuro, poiché ha una grande domanda e una comunità impegnata. Ricordando che questa non è una raccomandazione di investimento, ok caro lettore?


Qual è la differenza tra Ethereum e Polygon?

     Ethereum e Polygon sono due reti blockchain che consentono la creazione e l'esecuzione di applicazioni decentralizzate, cioè applicazioni che funzionano senza un intermediario centrale. Presentano però alcune importanti differenze che possono essere così riassunte:

  • Ethereum è la rete blockchain più popolare e consolidata al mondo, ma deve affrontare problemi di scalabilità, costi e velocità delle transazioni, a causa della sua elevata domanda e delle limitazioni tecniche;
  • Polygon è una rete blockchain di secondo livello, che funziona come un'estensione di Ethereum, offrendo soluzioni per migliorare la scalabilità, i costi e la velocità delle transazioni, utilizzando sidechain e contratti intelligenti;
  • Ethereum utilizza la criptovaluta Ether (ETH) come valuta nativa, che viene utilizzata per pagare le commissioni di rete (gas), partecipare alla governance della rete e allo staking;
  • Polygon utilizza la criptovaluta Polygon (MATIC) come valuta nativa, che viene utilizzata per pagare le commissioni di rete (gas) sulle sidechain, partecipare alla governance della rete e allo staking;
  • Ethereum consente l'integrazione di diverse applicazioni decentralizzate, ma ha un'architettura più rigida e standardizzata. Polygon consente l'integrazione di diverse applicazioni decentralizzate, ma ha un'architettura più flessibile e personalizzabile;
  • Ethereum è compatibile con la maggior parte delle blockchain esistenti, ma ha difficoltà a comunicare con esse. Polygon è compatibile con Ethereum e altre blockchain e facilita la comunicazione tra loro.


Lucas Lippe

L'idea di libertà è affascinante e Bitcoin ce la offre in molti modi. Spiegare le idee di un web decentralizzato sul sito web di Bitcoin Lovers.


Controlla anche:

Scopri per primo le novità!

Disclaimer:

Gli investimenti in criptovalute sono rischiosi. Il sito web Bitcoin Lovers non è responsabile della qualità dei prodotti o servizi presentati nelle pagine e non può essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per eventuali danni o lesioni causati dopo l'utilizzo di un bene o servizio evidenziato in questo o in qualsiasi altro articolo . Gli investimenti relativi alle criptovalute sono di natura rischiosa, i lettori dovrebbero fare le proprie ricerche prima di intraprendere qualsiasi azione e investire solo entro i limiti delle proprie capacità finanziarie. Questa pagina o qualsiasi altro articolo non costituisce un consiglio di investimento.

Raccomandazioni AMF: non è garantito un rendimento elevato, un prodotto con un potenziale di rendimento elevato comporta un rischio elevato. Questa assunzione di rischi deve essere in linea con il tuo progetto, il tuo orizzonte di investimento e la tua capacità di perdere parte di quei risparmi. Non investire se non sei disposto a perdere tutto o parte del tuo capitale.