Cosa sono Bear e Bull Market e Cosa Significano?

07.08.2023

     Bear e Bull Market sono due concetti molto famosi nel mondo degli investimenti azionari, soprattutto per noi nel mondo delle Criptovalute. Scopri il suo Significato e la sua influenza nel mercato.

Cosa sono Bear e Bull Market e Cosa Significano?
Cosa sono Bear e Bull Market e Cosa Significano?

In anticipo, quali sono questi concetti?

     Se sei appassionato del mondo degli Investimenti, essenzialmente di Borsa e Criptovalute - o in altre parole: reddito variabile in generale, devi aver sentito parlare di Bear e Bull Market. Traducendo in italiano, entrambi significano: mercato ribassista e mercato rialzista... 

     In poche parole, il mercato rialzista spinge i prezzi al rialzo, mentre il mercato ribassista spinge i prezzi al ribasso, è molto semplice da capire. I tori sono lunghi e gli orsi sono corti. Ci sono cicli di mercato e ognuno domina quando la tendenza principale è al rialzo o al ribasso.

     Il toro attacca la sua preda dal basso verso l'alto e l'orso dall'alto verso il basso. Una volta compreso questo, diventa molto più facile dominare il mercato e pensare a come entrambi agiscono in determinati momenti.


Imparentato:

Bear e Bull Market sono due concetti molto famosi nel mondo degli investimenti azionari, soprattutto per noi nel mondo delle Criptovalute. Scopri il suo Significato e la sua influenza nel mercato.


Comprendere il mercato rialzista:

     Come affermato sopra, il Bull Market è il momento in cui i mercati internazionali sono in piena espansione! Qui, quando i rialzisti stanno vincendo la battaglia, gli investitori sono più rialzisti sui prezzi degli asset. Il toro attacca le sue vittime dal basso verso l'alto, con un corno "ascendente".

     Pertanto, l'aspettativa momentanea e futura è credere che sia le azioni che il Bitcoin e altre criptovalute aumenteranno. Usano la famosa operazione: Long. Usura degli orsi: Short.

Mercato in rialzo - Bull Market
Mercato in rialzo - Bull Market

     Come possiamo vedere nella figura grafica sopra (che è scomposta), mostra chiaramente che il mercato delle criptovalute a breve termine era in leggera tendenza al rialzo, rispettando il pattern grafico del Triangolo Ascendente.

     Attualmente siamo in una forte tendenza al ribasso sul periodo di 1 giorno e chiaramente siamo in un Bear Market, tuttavia l'idea che vogliamo darti, caro lettore, è che il mercato non è una linea retta di ottimismo e sì, una strada piena di buche, ma ottiene la corretta manutenzione e adempie al suo scopo!

     Sappiamo che la maggior parte degli asset (come bitcoin), se li guardiamo a lungo termine, sono sempre stati in un trend rialzista, tuttavia, quando guardiamo a timeframe più piccoli, è allora che tutto diventa un pasticcio! Dove molti Trader vincono e molti altri perdono! Da qui tutte queste candele positive e negative.

     Quando si parla di Bull Market è sempre interessante ricordare la legge della "domanda e dell'offerta", perché quando il mercato è ottimista nel dire che btc raggiungerà i 100.000 dollari nei prossimi mesi, è chiaramente un'euforia, dove molti investitori entra nella "fame". (emozione).


Capire il mercato degli orsi:

     Il Mercato Ribassista, d'altra parte, Bear Market, è un mercato più pericoloso e pessimista, tuttavia, dove sorgono le opportunità migliori e più grandi. È come la bolla di Internet dal 1994 al 2000, le società tecnologiche statunitensi sono crollate e gli investitori sono diventati pessimisti, dicendo che la bolla delle dot com era scoppiata e che questo mercato non sarebbe mai più risollevato.

     Mentre molti erano pessimisti, molti altri hanno colto l'occasione e oggi hanno acquistato azioni di grandi società per pochi centesimi. Dobbiamo dire cosa è successo a queste persone in anticipo sui tempi? Hanno sicuramente raccolto molti frutti finanziari, perché sapevano come sfruttare l'opportunità che il mercato offriva loro.

Ma è un dato di fatto che a nessuno piace vedere i propri soldi sciogliersi nel breve termine, dopotutto è necessario avere un cuore forte e la maggior parte delle persone non ha questo profilo.

Mercato degli orsi - Bear Market
Mercato degli orsi - Bear Market

     Proprio come una tendenza al rialzo è composta da massimi e minimi in aumento, una tendenza al ribasso è composta da massimi e minimi in calo. Come possiamo vedere nella figura sopra, quando Bitcoin scende, l'asset ha rimbalzi ma non è in grado di formare massimi più alti rispetto al precedente.

     Considerando che la Criptovaluta non ha la forza per continuare a salire, questo è uno schema grafico che di solito si rompe, ma ci sono delle eccezioni. Molto dipende dall'economia e dalle notizie di mercato.

     Ciò che caratterizza molto bene Bear Market, senza dubbio, è il pessimismo e lo scoraggiamento sull'economia e sulle politiche internazionali. In questo momento sul mercato, è molto doloroso per la maggior parte degli investitori, specialmente per quei nuovi arrivati ​​che hanno promesso di "arricchirsi rapidamente".


Quindi, come proteggersi dai cicli di mercato?

     Un fatto molto interessante che pochi investitori conoscono (essenzialmente principianti), è che i mercati internazionali sono ciclici! Niente sale e niente cade per sempre. Nel complesso, se osserviamo tempi più lunghi, sia il mercato azionario SPY che il mercato delle criptovalute sono in un trend rialzista e alla fine subiscono correzioni, dando ai ribassisti l'opportunità di andare short.

     Sapendo questo, la cosa più importante che ogni investitore dovrebbe tenere a mente è: fare un'attenta gestione del rischio ed evitare di acquistare "tutto in una volta". Ci saranno sempre cali di mercato, soprattutto se il valore di mercato dell'asset su cui hai scelto di investire è basso: minore è, maggiore è la volatilità. Questo è il motivo per cui Bitcoin e tanti altri Altcoin sono così volatili. Questi sono mercati embrionali! Il mercato più prezioso al mondo oggi è quello dell'oro, con trilioni di dollari, e di solito è estremamente stabile.

     Quindi, è importante accumulare denaro per sapere come sfruttare le opportunità che il mercato offre, ma è nel suo tempo e non nel tuo.

     Il Bear Market è il luogo in cui sorgono le migliori opportunità di investimento, tuttavia, è molto importante investire tanto, psicologicamente, quanto sei preparato! Ogni essere umano è indifferente e ha il suo profilo di investitore, quindi prima di tutto scopri se sei più conservatore o audace!


Lucas Lippe

L'idea di libertà è affascinante e Bitcoin ce la offre in molti modi. Spiegare le idee di un web decentralizzato sul sito web di Bitcoin Lovers.


Controlla anche:

Disclaimer:

Gli investimenti in criptovalute sono rischiosi. Il sito web Bitcoin Lovers non è responsabile della qualità dei prodotti o servizi presentati nelle pagine e non può essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per eventuali danni o lesioni causati dopo l'utilizzo di un bene o servizio evidenziato in questo o in qualsiasi altro articolo . Gli investimenti relativi alle criptovalute sono di natura rischiosa, i lettori dovrebbero fare le proprie ricerche prima di intraprendere qualsiasi azione e investire solo entro i limiti delle proprie capacità finanziarie. Questa pagina o qualsiasi altro articolo non costituisce un consiglio di investimento.

Raccomandazioni AMF: non è garantito un rendimento elevato, un prodotto con un potenziale di rendimento elevato comporta un rischio elevato. Questa assunzione di rischi deve essere in linea con il tuo progetto, il tuo orizzonte di investimento e la tua capacità di perdere parte di quei risparmi. Non investire se non sei disposto a perdere tutto o parte del tuo capitale.