Come Sapere se una Criptovaluta Apprezzerà?

27.03.2023

     Caro investitore alle prime armi: Come fai a Sapere se una Criptovaluta Apprezzerà? Questo è un tema classico nel mercato delle criptovalute, ma esiste un manuale che insegna come Calutare le Criptovalute?

Come Sapere se una Criptovaluta Apprezzerà?
Come Sapere se una Criptovaluta Apprezzerà?

Cos'è una Criptovaluta?

     Le Criptovalute sono beni molto particolari perché non esistono nel mondo fisico: solo nel mondo digitale e sono, in pratica, Denaro protetto dalla Crittografia all'avanguardia, da cui l'abbreviazione "Crypto". Avere una criptovaluta è molto più sicuro di una banconota da un Dollaro (che può semplicemente scomparire, essere rubata o il governo decide che non avrà più alcun valore).

     La criptovaluta più famosa, senza dubbio, è il Bitcoin (BTC) di cui praticamente tutti hanno sentito parlare, indipendentemente dal fatto che credano o meno nelle criptovalute.

     Un punto molto interessante di una criptovaluta è il decentramento. Mentre il Denaro Fiat (emesso dai governi) è centralizzato e per nulla trasparente, le criptovalute (essenzialmente bitcoin) sono decentralizzate, molto più trasparenti e difficili da controllare.

     Molti nuovi investitori che entrano nel mercato delle criptovalute si chiedono: come si valuta una criptovaluta? Ci sono una moltitudine di ragioni per cui ciò accade, ti mostreremo alcune di queste ragioni in questo contenuto.


Imparentato:

Vale la pena investire in criptovalute? Questa è una domanda che si pongono molti nuovi investitori, del resto quando il mercato è in ribasso è normale che molti siano carichi di incertezze e dubbi.


Vale la pena investire in criptovalute?

     Proprio come Internet è arrivato negli anni '90 per essere il futuro della comunicazione, le criptovalute sono emerse nel 21° secolo con l'obiettivo di essere il futuro del denaro. Almeno all'inizio, del resto oggi sappiamo già che le criptovalute saranno anche il futuro di internet e della tecnologia.

     Pertanto, se vuoi sapere se vale la pena investire in bitcoin e criptovalute: la risposta è sì! Certo, diversificando sempre in altri beni in cui investi, poiché non siamo i proprietari della verità e non possiamo prevedere il futuro.

     Per tutti coloro che hanno già la loro riserva di emergenza e che sono pronti ad andare avanti nel reddito variabile, le criptovalute possono essere un buon investimento: sempre a partire da Bitcoin.

     Ora che hai già il livello di consapevolezza dell'importanza di avere criptovalute nel tuo portafoglio - sapendo che sono il futuro di tutto ciò che sappiamo oggi, scopriamo come valgono le criptovalute! C'è chi dice che in futuro praticamente tutto girerà su Blockchain (il sistema su cui funzionano le criptovalute).


Come Sapere se una Criptovaluta Apprezzerà?

     Le Criptovalute sono Valutate attraverso la legge della domanda e dell'offerta. Pertanto, più investitori acquistano Criptovalute, più apprezzeranno, e più investitori le vendono, più Criptovalute scenderanno. Molto semplice da capire, funziona come la Borsa.

     Nel mercato delle criptovalute c'è un punto leggermente diverso dagli altri mercati a reddito variabile: le criptovalute dipendono da Bitcoin! Se il bitcoin sale, anche gli Altcoin (tutte le criptovalute non Bitcoin) salgono; se il bitcoin scende, gli altcoin scendono subito dopo.

     Bitcoin - stranamente, è l'asset più "stabile" nel mercato delle criptovalute. Le altre criptovalute sono molto più volatili di essa. Se BTC sale del 5%, le altcoin salgono del 10%, se scende del 10%, le altre presto scendono del 20%: questo è tutto.

     Le criptovalute dipendono anche da altri punti per avere Valutazioni e uno di questi è la Comunità che crede nel progetto. Potremmo essere molto fondamentalisti e dire che affinché una criptovaluta cresca a lungo termine, dovrebbe avere migliaia di fondamentali, ma la verità è che la ragione principale per cui una criptovaluta si apprezza è la comunità.

     Anche le criptovalute prive di fondamento come Dogecoin e Shiba sono valutate solo per questo motivo. Un altro punto sono i Professionisti che stanno dietro lo Sviluppo; Progetti di valore come Polkadot, Solana e Cardano si affidano a ex dipendenti di Google ed Ethereum per creare sistemi innovativi ed efficienti. Pertanto, essere consapevoli della squadra è molto importante.

     L'ultimo motivo che portiamo (e non meno importante), è il White Paper del progetto Criptovaluta. Ciò riguarda quale problema o problemi questa criptovaluta mira a risolvere? Più grandi o più grandi sono i problemi, forse, più prezioso sarà questo token, puntando sempre al lungo termine.

     L'ultimo punto che abbiamo menzionato è molto importante, ma dobbiamo stare attenti alle truffe! Ci sono molti progetti che hanno un'idea magnifica, ma in pratica non sono in grado di risolvere i problemi offerti! Ecco perché è importante monitorare frequentemente lo sviluppo del progetto e non mettere mai soldi che non sei disposto a perdere.


Lucas Lippe

L'idea di libertà è affascinante e Bitcoin ce la offre in molti modi. Spiegare le idee di un web decentralizzato sul sito web di Bitcoin Lovers.


Controlla anche: