Cos'è Metaverso, qual è lo scopo e come funziona?

28.11.2022

     Cos'è il Metaverso? Qual e il punto? Come funziona? Le risposte a queste domande possono essere trovate in questo articolo, insieme al concetto e alla sua relazione con il mondo dei Bitcoin e delle Criptovalute.

Cos'è Metaverso, qual è lo scopo e come funziona?
Cos'è Metaverso, qual è lo scopo e come funziona?

Cos'è il Metaverso?

     Uno dei temi che ha avuto molte ripercussioni e marketing dall'anno 2021, insieme all'universo di Bitcoin e Criptovalute, è il Metaverso (o Metaverse)!

     Con l'ascesa del gioco Axie Infinity - in cui i giocatori venivano pagati tramite gettoni e con ciò potevano scambiarli con valute fiat come dollari ed euro, molti progetti con lo stesso obiettivo e che portavano il tema del "metaverso" nel loro marchio, è cresciuto e ha guadagnato media.

     Ma prima di capire questa "febbre", dobbiamo sapere cos'è il Metaverso. In breve e oggettivamente, Metaverso è una forma di "realtà alternativa", dove l'obiettivo è l'espansione dell'universo reale che replica il nostro mondo attraverso il concetto "Meta" - come il proprietario di Facebook, Mark Zuckerberg ha cambiato il nome dei suoi marchi in arrenditi al 100% a questo nuovo mondo.

     È un termine relativamente nuovo e la maggior parte delle persone lo interpreta solo come un "hype", ma la verità è che molte aziende estremamente grandi stanno già preparando il terreno per far parte di questo universo in futuro. Per darti un'idea, anche le aziende che non sono nel business della tecnologia stanno già acquistando "marchi" o "terreni" in questo nuovissimo mondo digitale, come: Nike e Coca Cola.


Imparentato:

Web3 è un concetto molto comune tra gli appassionati di criptovalute, ma sai davvero Cos'è Web3? Molti credono che sia lo stesso del Metaverso, ma non lo è. Scopri il suo Significato.


Come funziona il Metaverso?

     Il Metaverso si riduce molto al concetto di "realtà aumentata". Avrete già visto alcune persone là fuori con quei grandi occhiali chiusi giocare a qualche gioco... questo sarebbe solo un "campione" di ciò che deve ancora venire in questa nuova realtà.

     Molto di ciò che facciamo oggi sarà possibile farlo anche all'interno del metaverso. Hai mai pensato di acquistare un terreno o di andare a un concerto di Snoop Dogg da casa tua, ma con un'esperienza presente al 100%? Sembra un po' difficile da capire, ma il meta universo è già una realtà e si sta muovendo sempre più velocemente.

     Le aziende che si sono distinte in questo segmento sono quelle del mondo dei giochi, da Ubisoft che molti conoscono ad aziende di nuova costituzione e già multimilionarie, con l'unico obiettivo di portare il metaverso nel mondo dei giochi, come The Sandbox e Gala Games.


Qual è lo scopo del Metaverso?

     L'obiettivo di Metaverso è fornire agli utenti esperienze uniche e reali sugli argomenti più diversi, siano essi: giochi, e-sport, teatro e shopping. E con ciò, è possibile che tu, anche se sei al chiuso, possa avere un'esperienza identica a quella che avresti nel mondo reale, quindi questo è ciò che facciamo già su Internet tradizionale ma con la realtà aumentata. Estremamente più conveniente.

Ma la visione completa del Metaverso è ancora lontana dall'avvenire, quindi chi investe ora potrà raccogliere buoni frutti in futuro.

     Con ciò, all'interno dell'ecosistema del metaverso, troverai: NFT, valute digitali, giochi, commercio, avatar, spettacoli ed eventi, desktop e molto altro!


Conviene investire nel Metaverso? Come fare?

     Poiché il tema del Metaverso è strettamente legato all'universo delle Criptovalute, ti starai chiedendo: conviene investire in questo mercato?

     La risposta a questa domanda è: sì, ne vale la pena, però è un mercato nuovissimo che sta lentamente guadagnando terreno. Per darti un'idea, Bitcoin (che è la criptovaluta più antica), ha poco più di 10 anni ed è ben noto per la sua volatilità.

     Esistono due modi molto popolari per investire nel metaverso, il primo modo è attraverso investimenti in criptovaluta in questo mezzo! Il modo più semplice è acquistare Ethereum (visto che molti dei meta progetti sono in fase di sviluppo su questa Blockchain). Con ciò, man mano che questi progetti iniziano ad aumentare di valore, Eth seguirà lo stesso percorso e, se uno di questi stessi progetti "si rompe", Ethereum non ne risentirà. Puoi capire? Quindi questo è il modo più sicuro, essenzialmente se li trasferisci su un Cold Wallet, ma questo è un argomento per un articolo futuro.

     Allo stesso modo, puoi investire in progetti direttamente collegati al metaverso e al Web3, come nel caso di Polygon, Avalanche, Gala Games e The Sandbox. Ricordando: questa non è un'indicazione di investimento, sappi che questi progetti sono ancora più volatili di btc ed eth.

     Pertanto, conoscendo il rischio e la volatilità, potrai investire una piccola parte del tuo capitale. [I soldi della pizza e non il latte dei bambini]. Con questo in mente, ti consigliamo di leggere questo articolo sull'intermediazione Bybit che ha tutti questi progetti su cui investire.

     Il secondo modo è attraverso l'acquisto e la vendita di domini NFT. Chi ha saputo approfittare e registrare buoni domini su Web2 ed ha avuto pazienza, ha raccolto buoni risultati e lo stesso accadrà a chi registra - in anticipo, il proprio dominio in Metaverso.

Consigliamo: Come registrare un dominio in Metaverso


Come entrare nel Metaverso?

     Puoi entrare nel Metaverso gratuitamente e sul tuo cellulare se non hai un computer (anche se la migliore esperienza è su un PC)! Ma per questo, dovrai utilizzare un'applicazione specifica per questo scopo. Tieni presente che ogni Metaverso sarà una realtà diversa in base all'ecosistema che utilizzi.

     I due sistemi più conosciuti sono Decentraland e Mozilla Hubs e sebbene al momento siano diversi tra loro, col tempo sicuramente si uniranno. Per vivere al meglio l'esperienza, si consiglia di dotarsi di un PC Gamer - essendo tutto molto recente e pesante, nel tempo la tendenza è quella di migliorare l'esperienza utente e favorire la navigazione per tutti i dispositivi.


Lucas Lippe

L'idea di libertà è affascinante e Bitcoin ce la offre in molti modi. Spiegare le idee di un web decentralizzato sul sito web di Bitcoin Lovers.


Controlla anche: