Educazione Finanziaria per gli Investitori in Criptovaluta

26.04.2023

     In questo articolo imparerai alcuni consigli sull'Educazione Finanziaria che, a nostro avviso, sono essenziali per chiunque desideri Investire nel Mercato delle Criptovalute. Principianti, giovani, anziani...

Educazione Finanziaria per gli Investitori in Criptovaluta
Educazione Finanziaria per gli Investitori in Criptovaluta

Che cos'è l'educazione finanziaria?

     È estremamente importante per tutte le persone che fanno soldi capire almeno un po' di Educazione Finanziaria, essenzialmente noi, che investiamo nell'universo delle Criptovalute! Perché, come tutti sappiamo, è un mercato estremamente volatile, quindi se non abbiamo una buona gestione del rischio unita a una buona educazione finanziaria, ci esporremo troppo e dormiremo male la notte.

     Fondamentalmente, l'Educazione Finanziaria ti aiuterà a organizzare le tue spese e guadagni in modo da poter investire nel miglior modo possibile. È un argomento, insieme agli Investimenti, dal Reddito Fisso, Azioni, Fondi Immobiliari e Criptovalute alle nuove iniziative - che è estremamente alto in tutto il mondo, perché investire non è mai stato così accessibile e democratico per tutti come lo è oggi.

     Gran parte di ciò è dovuto alla costante evoluzione di Internet, che ha portato la tecnologia in tutte le regioni del mondo e sta avanzando molto - sotto i nostri occhi - con Web3, ma questo è argomento di un altro articolo.


Come sviluppare l'educazione finanziaria?

     L'educazione finanziaria è un argomento che è cresciuto molto nelle ricerche su Google, soprattutto se analizziamo il pubblico che cerca questo argomento: giovani, anziani, imprenditori, dipendenti... principianti in generale, alla ricerca di un modo migliore per far fruttare di più i loro Soldi.

     È sempre importante dire che il segreto per sviluppare questo "Mindset" è aumentare i tuoi guadagni e diminuire le tue Spese. Puoi capirlo?

Imparentato:

Bear e Bull Market sono due concetti molto famosi nel mondo degli investimenti azionari, soprattutto per noi nel mondo delle Criptovalute. Scopri il suo Significato e la sua influenza nel mercato.


Analizza quanto guadagni e quanto spendi:

     Analizzare quanto guadagni e quanto spendi è fondamentale per avere una vita finanziaria di successo. Nel caso del Brasile, si stima che quasi il 50% della popolazione viva con un nome sporco! Ciò è dovuto all'estrema mancanza di Educazione Finanziaria.

     Quindi fai la tua diagnosi finanziaria! Alcuni investitori di sardine (come ci piace dire), guadagnano una grossa pensione o ereditano un capitale da un membro della famiglia e decidono di andare all-in (tutto o niente) in qualche asset che hanno sentito essere "Il nuovo Bitcoin" e finiscono per perdere buoni soldi parte dell'investimento.

     È molto importante Cambiare la tua Mentalità. La Ricchezza non si forma dall'oggi al domani! Non cadere nella promessa di falsi guru che promettono "soldi facili e veloci", non esiste una cosa del genere. Diventare Ricchi è un processo e ci arriverai se fai ciò che devi fare con coerenz a e disciplina.


Se hai dei debiti, devi liberartene!

     È un dato di fatto che vivere in alcuni paesi emergenti non è facile e spesso è inevitabile accumulare debiti, tuttavia, prima di Investire, è importante sapere come risparmiare e stabilire delle priorità quando si spendono i propri sudati guadagni.

"Va bene, sapendo che avrò un prestito dalla banca così posso uscire dai debiti"

     Questo è ciò che viene in mente a molte persone quando lo diciamo, ma dipende molto dal tasso di interesse che otterrai. Fai i conti! Il debito è alto e non pagabile perché l'interesse è troppo alto? Forse è ora di prendere un prestito per importi inferiori.

"Il mio debito è piccolissimo, in 3 mesi lo pago e inizio a risparmiare di più e ad investire"

     Questa sarebbe la Mentalità ideale. Ci sono diversi casi, casi e realtà, ma se è difficile pagare i tuoi debiti, hai mai provato a ottenere un secondo lavoro temporaneo fino a quando non riesci a realizzare questa impresa?


Dopo aver estinto i debiti, crea una riserva di emergenza!

     Ok, sei già uscito dal debito o sei riuscito a rinegoziarlo per un canone mensile che ti sta in tasca? Perfetto, ma adesso? Ora è il momento di creare una Riserva di Emergenza (o riserva di opportunità). Avere questi soldi da parte è estremamente importante nell'educazione finanziaria. Dopotutto, accadrà qualcosa di inaspettato? Forse la sua ragazza rimane incinta o suo zio ha bisogno di un intervento chirurgico e la sua famiglia decide di aiutare...

     È molto importante avere questi soldi per sfruttare le opportunità del mercato. Se Bitcoin o qualsiasi altra Criptovaluta scende molto e il tuo denaro è andato... puoi utilizzare il denaro di riserva di emergenza per sfruttare i cali di mercato e poi rifornirlo di nuovo.

     Questo Denaro, oltre all'ideale essere almeno 6 mesi di stipendio accumulato, ti consigliamo di averlo in qualche investimento di liquidità giornaliero, il suggerimento più semplice e pratico che ti indichiamo è il CDB di qualsiasi banca rilevante. In sostanza quelli digitali che sono cresciuti molto.


Stabilire degli obiettivi è essenziale!

     Quali sono i tuoi obiettivi? Perché risparmiare Denaro? Questa è una domanda a cui solo tu puoi rispondere. È molto personale per ciascuno, ma è importante avere uno scopo chiaro e definito. Alcune persone risparmiano per cambiare auto, altre per comprare una casa. Altri, per andare in pensione bene e non dipendere dal governo.

     Quindi, avendo in mente uno scopo, è più facile elaborare un piano e seguirlo giorno per giorno, non credi? Per quelli di noi che investono nel mercato delle criptovalute, è necessario rispettare i cicli di mercato e sapere come risparmiare i nostri soldi, essenzialmente in cicli ribassisti in modo che, quando il mercato sale, possiamo surfare le onde di apprezzamento.


L'importanza di avere più di una fonte di reddito!

     Diciamo che sei una persona normale e guadagni circa 2 salari minimi e hai una moglie che guadagna lo stesso. Vivete entrambi nella stessa casa in una grande città e pagate un affitto medio, entrambi riuscite ad avere una vita equilibrata e riuscite a risparmiare, ma sentite che vorreste risparmiare di più.

     Questa sensazione è normale e ciò che indichiamo è di aprire la mente a nuovi orizzonti. C'è una frase come questa: "follow the money". In altre parole: segui i soldi. Dove ci sono le persone, ci sono le imprese. Potrai fare internet, un reddito extra e, forse in futuro, avere un reddito principale. Ci sono molte possibilità e ti consigliamo davvero di fare ricerche su questo argomento.

     Inoltre, ci sono altri modi per ottenere lavoro extra. Siete esseri umani e certamente sapete fare qualcosa molto bene. Alcune persone hanno un'eccellente intelligenza spaziale, questa persona può lavorare con il parto, uber... alcune donne sanno come farsi le unghie molto bene, possono essere manicure nel tempo libero...

     Gli investimenti stimolano il lavoro e più vedrai crescere la tua ricchezza, più ti sentirai stimolato a lavorare. Pertanto, nell'educazione finanziaria, è molto importante avere più di una fonte di reddito.


Conclusione:

     Ora che sei libero da debiti, hai del lavoro extra, hai creato il tuo fondo di emergenza e sei pronto per investire in Bitcoin e Criptovalute, veniamo ai fatti:

     Questo mercato è molto volatile e rischioso, quindi è importante sapere come diversificare. Poiché hai già costituito la tua riserva di emergenza, per natura ti stai già diversificando e questo è un passo avanti rispetto a molti.

     Un altro punto importante: in questo mercato, Bitcoin è l'asset che invia e determina dove vanno le altre criptovalute, quindi sii lungo almeno il 50% in questo asset in modo che in seguito tu possa pensare di acquistare altri progetti.

     Per semplificarti la vita, ti diamo un suggerimento su come investire, basta adattarlo alla tua realtà: se puoi investire 1.000 Euros al mese, ti consigliamo di dividere questo importo per 4 per contribuire un po' ogni lunedì , per un totale di $200. Se l'importo che puoi investire è inferiore a questo, puoi versare contributi mensili.

Investi sapendo che la responsabilità è tua al 100%.

     La nostra nomination al portafoglio per i principianti è: 50% Bitcoin, 30% Ethereum, 10% Polygon e 10% Polkadot. Potrai acquistare questi asset ogni settimana, indipendentemente dal prezzo, l'obiettivo sarà di almeno 5 anni. Continua a dare contributi e nel tempo il tuo portafoglio salirà di livello.

Puoi utilizzare Bybit Scambio per effettuare i tuoi contributi settimanali!


Lucas Lippe

L'idea di libertà è affascinante e Bitcoin ce la offre in molti modi. Spiegare le idee di un web decentralizzato sul sito web di Bitcoin Lovers.


Controlla anche:

Disclaimer:

Gli investimenti in criptovalute sono rischiosi. Il sito web Bitcoin Lovers non è responsabile della qualità dei prodotti o servizi presentati nelle pagine e non può essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per eventuali danni o lesioni causati dopo l'utilizzo di un bene o servizio evidenziato in questo o in qualsiasi altro articolo . Gli investimenti relativi alle criptovalute sono di natura rischiosa, i lettori dovrebbero fare le proprie ricerche prima di intraprendere qualsiasi azione e investire solo entro i limiti delle proprie capacità finanziarie. Questa pagina o qualsiasi altro articolo non costituisce un consiglio di investimento.

Raccomandazioni AMF: non è garantito un rendimento elevato, un prodotto con un potenziale di rendimento elevato comporta un rischio elevato. Questa assunzione di rischi deve essere in linea con il tuo progetto, il tuo orizzonte di investimento e la tua capacità di perdere parte di quei risparmi. Non investire se non sei disposto a perdere tutto o parte del tuo capitale.