Cosa sono gli Ordinals della Rete Bitcoin?

29.01.2024

     Ultimamente si parla solo di Bitcoin Ordinals, ma sapete a cosa servono questi NFT? In questo articolo tratteremo esattamente questo! Controlla il contenuto qui sotto.

Cosa sono gli Ordinals della Rete Bitcoin?
Cosa sono gli Ordinals della Rete Bitcoin?

Cos'è un Ordinals?

     I Bitcoin Ordinals sono una tecnologia che consente di inscrivere le risorse digitali in 1 satoshi, che è l'unità più piccola di un bitcoin. In questo modo è possibile registrare, ad esempio, un'opera d'arte digitale, un testo o un'informazione, che verrà associata a quel particolare satoshi.

     Gli ordinali sono stati abilitati tramite l'aggiornamento Taproot, introdotto nel 2021. Consentono di trasformare ogni satoshi in risorse uniche aggiungendovi dati, che è noto agli utenti come Iscrizione (o "iscrizione", in portoghese libero).

     Registrare un Ordinal può essere un compito piuttosto costoso, a causa dello scarso spazio di blocco di Bitcoin. Maggiore è l'NFT da registrare sulla blockchain, maggiore sarà la commissione di transazione pagata per tale registrazione.

Un Ordinal, fondamentalmente, è un NFT esclusivo della rete Bitcoin

Imparentato:


Cos'è l'aggiornamento Taproot?

     L'aggiornamento Taproot è un aggiornamento di Bitcoin che mira a migliorare la privacy e l'efficienza della sua rete. È stato attivato nel novembre 2021, dopo il blocco minerario numero 709.632. L'aggiornamento si compone di tre punti principali: miglioramento della sicurezza, aumento della privacy e miglioramento dell'efficienza della rete Bitcoin.

     L'aggiornamento semplifica la creazione di contratti intelligenti, sebbene rimangano complessi. Una delle principali novità dell'aggiornamento è l'introduzione dei Bitcoin Ordinals, che permettono la registrazione degli asset digitali in 1 satoshi, la più piccola unità di un bitcoin.

     Come accennato in precedenza, ciò consente di registrare, ad esempio, un'opera d'arte digitale, un testo o un'informazione, che verrà associata a quel particolare satoshi. Registrare un Ordinale può essere un compito piuttosto costoso, a causa dello scarso spazio di blocco di Bitcoin. Maggiore è l'NFT da registrare sulla blockchain, maggiore sarà la commissione di transazione pagata per tale registrazione.


In che modo gli Ordinals sono diversi dagli altri NFT?

     Gli NFT sono token non fungibili che possono essere creati su varie blockchain, tra cui Ethereum, Binance Smart Chain e Solana. Consentono agli utenti di creare risorse digitali uniche come opere d'arte digitali, musica, video e altri tipi di risorse digitali.

     Ogni NFT è unico e può essere acquistato, venduto o scambiato come qualsiasi altro asset. Gli NFT vengono creati utilizzando contratti intelligenti, ovvero programmi che eseguono automaticamente le regole contrattuali quando vengono soddisfatte determinate condizioni.

     I contratti intelligenti consentono agli utenti di creare NFT con funzionalità personalizzate come royalties, che consentono al creatore di NFT di ricevere una percentuale del prezzo di vendita ogni volta che l'NFT viene venduto.

     In sintesi, mentre i Bitcoin Ordinals consentono agli utenti di puntare risorse digitali in 1 satoshi, gli NFT consentono agli utenti di creare risorse digitali uniche su più blockchain. Entrambi i tipi di risorse digitali hanno le proprie caratteristiche e limiti e la scelta di quale utilizzare dipenderà dalle esigenze specifiche dell'utente.


Lucas Lippe

L'idea di libertà è affascinante e Bitcoin ce la offre in molti modi. Spiegare le idee di un web decentralizzato sul sito web di Bitcoin Lovers.


Controlla anche:

Scopri per primo le novità!

Disclaimer:

Gli investimenti in criptovalute sono rischiosi. Il sito web Bitcoin Lovers non è responsabile della qualità dei prodotti o servizi presentati nelle pagine e non può essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per eventuali danni o lesioni causati dopo l'utilizzo di un bene o servizio evidenziato in questo o in qualsiasi altro articolo . Gli investimenti relativi alle criptovalute sono di natura rischiosa, i lettori dovrebbero fare le proprie ricerche prima di intraprendere qualsiasi azione e investire solo entro i limiti delle proprie capacità finanziarie. Questa pagina o qualsiasi altro articolo non costituisce un consiglio di investimento.

Raccomandazioni AMF: non è garantito un rendimento elevato, un prodotto con un potenziale di rendimento elevato comporta un rischio elevato. Questa assunzione di rischi deve essere in linea con il tuo progetto, il tuo orizzonte di investimento e la tua capacità di perdere parte di quei risparmi. Non investire se non sei disposto a perdere tutto o parte del tuo capitale.