Come Funziona il Estrazione di Criptovalute?

03.05.2023

     Che cos'è il Estrazione di Criptovalute e come Funziona? In questo articolo scoprirai le tipologie di mining e se è ancora possibile Guadagnare con questo segmento del Mercato Cripto.

Come Funziona il Estrazione di Criptovalute?
Come Funziona il Estrazione di Criptovalute?

Che cos'è il Estrazione di Criptovalute?

     Per quanto incredibile possa sembrare, il Estrazione di Criptovalute è uno degli argomenti più popolari quando si parla di mercato delle criptovalute! Ci sono ancora molti investitori che a malapena sanno come funziona questo "sistema". E ci sono due modi molto interessanti per affrontarlo qui.

     Funziona più o meno così: è attraverso il mining che compaiono sul mercato nuove criptovalute, ma questo, ovviamente, in sintesi e, quando si parla di estrazione Proof of Work, il metodo utilizzato per generare nuovi Bitcoin sul mercato!

     Questo metodo di POW (prova di lavoro o proof of work) è il tipo di mining più conosciuto ed è utilizzato dalle criptovalute di prima generazione come Bitcoin, Litecoin e Dogecoin! Anche Ethereum ha utilizzato questo metodo ma ora funziona tramite Stake (di cui ti mostreremo la differenza di seguito).

     Pertanto, è attraverso il mining di criptovalute che i minatori vengono pagati, dopotutto, stanno sprecando energia e consumando macchine costose per generare nuove criptovalute sul mercato. Se questo minatore estrae bitcoin, viene ricompensato con bitcoin; se estrae litecoin, viene ricompensato con litecoin... molto semplice da capire.


Imparentato:

Vale la pena investire in criptovalute? Questa è una domanda che si pongono molti nuovi investitori, del resto quando il mercato è in ribasso è normale che molti siano carichi di incertezze e dubbi.


Differenza tra Proof of Work e Proof of Stake:

     Sebbene oggi esista un metodo leggermente più complesso di questi due sopra citati, il estrazione di prova di lavoro e il Prova di partecipazione sono le forme di mining più conosciute! In Proof of Work è richiesta una forte potenza di calcolo, in Proof of Stake, più criptovalute hai in Staking, maggiore sarà la tua ricompensa.

     Il metodo più sicuro oggi è il mining tramite Proof of Work (anche se alcuni investitori potrebbero non essere d'accordo con questo), basta prendere la rete Bitcoin: è praticamente impossibile essere violati e chiunque non sia d'accordo con questo potrebbe essere per lo meno disonesto.

     Quando fai Staking, allo stesso tempo, stai "riservando" le tue criptovalute per convalidare le transazioni degli utenti, con ciò, sei ricompensato con una quantità di queste stesse criptovalute che "scommetti"! Il nome più noto per questo sistema è POS (proof-of-stake).

     Questo tipo di mining contribuisce anche alla sicurezza della rete, oltre a bloccare i token e rendere meno volatile l'ecosistema! Le due criptovalute che ci piacciono di più con questo sistema sono Cardano (ADA) e Polkadot (DOT).


Quanto puoi Guadagnare con il Estrazione di Criptovalute?

     Questa è una domanda difficile a cui rispondere, in quanto è molto relativo quanto può fruttare un minatore di Bitcoin o criptovalute. Per quanto riguarda Bitcoin, se vivi in ​​​​un paese con energia e attrezzature costose come il Brasile, questo potrebbe non essere praticabile per te, dopotutto, i minatori a volte potrebbero essere negativi, data la volatilità delle criptovalute.

     El Salvador, ad esempio, è stato a favore delle criptovalute e il presidente è stato persino favorevole al rilascio di energia pulita dai vulcani per il Estrazione di Bitcoin.

     Né possiamo dimenticare che dovrai vendere una parte significativa delle tue criptovalute per pagare i conti e, considerando che sei remunerato con una quantità X di criptovalute, se stai affrontando un ciclo ribassista, ne soffrirai molto, ma in un ciclo elevato, potrebbe essere molto redditizio, da qui l'importanza dell'Educazione Finanziaria in questi tempi difficili per il mercato!

     Ora che si tratta di POS, i tassi di ricompensa per lo Staking in Altcoin pagano come se fosse un "risparmio", che va dal 2 all'8% circa all'anno. Pertanto, sei soggetto sia all'apprezzamento che alla svalutazione della criptovaluta + questa commissione. Lo staking è molto interessante per i detentori che mirano a profitti a lungo termine.


Lucas Lippe

L'idea di libertà è affascinante e Bitcoin ce la offre in molti modi. Spiegare le idee di un web decentralizzato sul sito web di Bitcoin Lovers.


Controlla anche:

Disclaimer:

Gli investimenti in criptovalute sono rischiosi. Il sito web Bitcoin Lovers non è responsabile della qualità dei prodotti o servizi presentati nelle pagine e non può essere ritenuto responsabile, direttamente o indirettamente, per eventuali danni o lesioni causati dopo l'utilizzo di un bene o servizio evidenziato in questo o in qualsiasi altro articolo . Gli investimenti relativi alle criptovalute sono di natura rischiosa, i lettori dovrebbero fare le proprie ricerche prima di intraprendere qualsiasi azione e investire solo entro i limiti delle proprie capacità finanziarie. Questa pagina o qualsiasi altro articolo non costituisce un consiglio di investimento.

Raccomandazioni AMF: non è garantito un rendimento elevato, un prodotto con un potenziale di rendimento elevato comporta un rischio elevato. Questa assunzione di rischi deve essere in linea con il tuo progetto, il tuo orizzonte di investimento e la tua capacità di perdere parte di quei risparmi. Non investire se non sei disposto a perdere tutto o parte del tuo capitale.