Che cos'è uno Scambio di Criptovalute Decentralizzato?

09.01.2023

     Che cos'è uno scambio di criptovalute decentralizzato? Dopo il grande crollo del broker FTX centralizzato, molti utenti del mercato delle criptovalute stanno prendendo in considerazione la migrazione a un DEX, scopri di più su questo concetto!

Che cos'è uno scambio di criptovalute decentralizzato?
Che cos'è uno scambio di criptovalute decentralizzato?

Cos'è un scambio decentralizzato?

     Un Scambio Decentralizzato delle criptovalute, o per i più noti, un DEX, sono broker che non dipendono da un ente centrale, in quanto decentralizzati. In queste intermediazioni non viene utilizzato Fiat Money, cioè denaro emesso da governi come: Dollaro, Euro e Sterlina.

     Gli exchange decentralizzati più conosciuti sono quelli sulla rete Ethereum, come Uniswap e AAVE, ma ce ne sono molti altri sia sulla rete Ethereum che su quella Solana stessa, ad esempio Raydium.

     Come molti sanno, nel 2022, il secondo più grande broker sul mercato, FTX, è fallito e, con ciò, ha preso buoni soldi da molti investitori nel mercato delle criptovalute. Da allora, l'interesse per DEX è aumentato molto, dopotutto nessuno vuole perdere i propri soldi per una cosa così stupida!

     L'obiettivo principale di un DEX è quello di essere decentralizzato: gli utenti gestiscono l'intermediazione, a differenza di un Exchange tradizionale, dove dipende esclusivamente da una società ed è soggetto a regolamenti statali. Inoltre, ogni decisione presa da uno scambio decentralizzato viene condivisa con gli utenti in modo che possano prendere la migliore decisione possibile, evitando decisioni sbagliate da parte dei leader centrali.


Imparentato:

Bear e Bull Market sono due concetti molto famosi nel mondo degli investimenti azionari, soprattutto per noi nel mondo delle Criptovalute. Scopri il suo Significato e la sua influenza nel mercato.


Come funziona un DEX?

     DEX è l'abbreviazione di Decentralized Scambio, quindi ogni volta che vedi questo acronimo in giro, ricordalo. Tuttavia, questi broker operano in modo molto diverso dai broker tradizionali, i famosi Exchange.

     Gli scambi decentralizzati funzionano su piattaforme di contratti intelligenti, il più famoso nel mercato delle criptovalute è Ethereum e oggi il più grande DEX è Uniswap. Questo scambio è costruito su un terzo livello di ETH e funziona come un'applicazione decentralizzata autonoma!

     Pertanto, tutto ciò che accade sull'intermediazione viene passato agli utenti e questi hanno potere di voto sulle decisioni che vengono successivamente prese: è un vero concetto di democrazia.

     Nei broker di criptovalute decentralizzati è anche possibile contrarre prestiti a tassi di interesse più accessibili rispetto alle banche tradizionali e prestare le tue criptovalute e token alla piattaforma per generare liquidità, con questo sei remunerato attraverso questi token che presti.

     È un sistema relativamente nuovo e molto interessante su come sta andando la finanza decentralizzata. Ti consigliamo, se sei interessato all'argomento, di utilizzare Uniswap (che oggi è il DEX più grande e sicuro sul mercato). Dettaglio: non siamo sponsorizzati per scrivere questo articolo.


Vale la pena utilizzare un scambio decentralizzato?

     Ok, sai già cos'è un Scambio Decentralizzato, ma vale la pena usare un DEX? Questa risposta è molto personale per ogni utente: se il tuo obiettivo è il decentramento, senza dubbio! Lì avrai più libertà e privacy per fare quello che vuoi con i tuoi fondi.

     Nel caso di un Broker Centralizzato come Binance o Bybit avrai meno grattacapi, c'è una frase che dice: "la libertà non arriva senza costi", quindi, in un DEX, dovrai studiare molto sul universo della finanza decentralizzata e pagare commissioni leggermente più alte per godere di questo universo. Ora, quando si utilizza uno scambio tradizionale, le uniche preoccupazioni che dobbiamo tenere a mente sono: 1 - non ho le mie chiavi private; 2 - questa intermediazione potrebbe fallire.

     Pertanto, quale broker utilizzare è molto personale per ogni individuo, ciò che consigliamo è di utilizzare Exchange come gateway per godersi in seguito il mondo DeFi. Studia poco a poco e investi con poco capitale in modo che in seguito potrai migrare completamente i tuoi soldi su Portafogli privati ​​e Broker decentralizzati come Uniswap e AAVE.

Consigliamo: Quale Exchange Scegliere?


Lucas Lippe

L'idea di libertà è affascinante e Bitcoin ce la offre in molti modi. Spiegare le idee di un web decentralizzato sul sito web di Bitcoin Lovers.


Controlla anche: